Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi
L'Ufficio diocesano Cultura, Università e Scuola ci invita a riflettere e ad interrogarci
L’Ufficio Diocesano Cultura, Università, Scuola unisce la sua voce a quella di coloro che attirano l’attenzione su un problema culturale e educativo sollevato dal fatto che la scuola ricorre con frequenza elevata allo strumento della punizione della bocciatura per condotta dell’alunno. Un noto esponente della cultura italiana ha scritto : “Io boccio la scuola che boccia”. Se poi la bocciatura è motivata dalla condotta dell’alunno, l’affermazione diventa ancora più scottante. Il problema si pone anche per alcuni ambienti universitari.
Sentiamo il dovere di interrogarci per capire e per aprire nuove prospettive e proposte. Stiamo di fronte a uno smarrimento del nostro mondo giovanile, che non sa trovare il senso della propria esistenza e del proprio impegno nel lavoro, e non sa darsi comportamenti degno di persone civili?
Stiamo di fronte al venir meno dei compiti delle agenzie educative (famiglia, scuola, Chiesa, società), che non riescono a proporre e testimoniare valori degni di coinvolgere il mondo giovanile? Stiamo di fronte allo smarrimento del compito formativo ed educativo specifico della scuola ? Probabilmente tutte queste ipotesi convergono in una ipotesi complessa, che tutte le ingloba: giovani, famiglia, scuola hanno tutti molto da correggere e da rivedere.
E’ certo che una scuola che ricorre in modo frequente all’estremo mezzo punitivo per esercitare un controllo della situazione scolastica indica una preoccupante emergenza educativa e culturale. La bocciatura ha una sua funzione legittima ed educativa, ma solo se posta nel quadro di una proposta formativa globale, portata avanti con coerenza dal mondo docente e dirigente della scuola stessa. Altrimenti non risolve i problemi, ma li evidenzia con drammaticità.
Interroghiamoci tutti, non per fare solo analisi sociologica, ma per elaborare insieme piste e proposte.
Mons. Duilio Bonifazi, direttore Ufficio Diocesano Cultura, Università e Scuola
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.