Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi
in risposta al messaggio del nostro Arcivescovo per la conclusione della missione "fidei donum"
Dom Luiz Gonzaga Bergonzini
Vescovo Diocesano di Guarulhos
Eccellenza Reverendissima
Monsignor Luigi Conti
Arcivescovo di Fermo
Oportet Illum Crescere
Anzitutto desidero ringraziare, a nome di tutta la comunità di Guarulhos, per il messaggio che Vostra Eccellenza, in nome delI’Arcidiocesi di Fermo ha voluto inviarci.
È gratificante costatare lo spirito missionario che motivò vari Sacerdoti dell’Arcidiocesi di Fermo, che hanno lasciato la loro patria, le loro famiglie e amici, per svolgere la loro attività apostolica in questa Diocesi di Guarulhos.
Sono stati quasi 40 anni di presenza e apostolato svolti da vari Sacerdoti di Fermo nella nostra Diocesi, dando veri frutti, la cui grandezza solo Dio può valutare. Il nostro sincero ringraziamento, a Dio, alla Diocesi di Fermo così come a tutti i Sacerdoti che qui hanno svolto il loro apostolato.
Un altro motivo di gioia e ringraziamento a Dio, sono state le parole che Vostra Eccellenza ha scritto, affermando essere stata “l’esperienza significativa per il nostro presbiterio, come per gran parte dei diocesani di Fermo”.
Continuiamo sempre uniti, non solo per l’interscambio delle nostre preghiere come anche per possibili scambi di esperienze pastorali e contatti con l’Arcidiocesi di Fermo.
Chiediamo alla Vergine Santissima Immacolata Concezione, nostra Madre e Patrona della Diocesi di Guarulhos, che ci ottenga presso il suo Divino Figlio, preziose e abbondanti grazie di Dio per le nostre Chiese di Fermo e Guarulhos.
+Luiz Gonzaga Bergonzini
Vescovo di Guarulhos
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.