Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi
in ringraziamento all'Arcidiocesi di Fermo
Guarulhos, 25 gennaio 2009
Messaggio all’Arcidiocesi di Fermo
Ringraziamo l’Arcidiocesi di Fermo per i 40 anni di missione realizzata nella nostra Diocesi per i Padri missionari che donarono la propria vita per l’evangelizzazione.
Oggi, nel giorno in cui questa missione si chiude nella Chiesa di Guarulhos, abbiamo l’esempio di Paolo, modello di conversione e missionario, così come i Padri inviati: Mauro, Francesco e Ubaldo, che collaborarono affinché la Buona Notizia arrivasse a tanti fratelli bisognosi della chiamata alla conversione.
Gli innumerevoli frutti di questa missione sono oggi la speranza che questo lavoro non finisca qui, ma che si trasformerà nelle mani dei fedeli che hanno ascoltato questo annuncio e hanno incontrato nella propria vita la forza del Cristo Risorto.
Che la semente della Carità qui piantata, possa continuare ad essere seminata in nuova terra da questi discepoli obbedienti al Signore che pronunciarono il loro “sì” come la Vergine Maria.
Indipendentemente dalla nostalgia che rimane, la Chiesa di Guarulhos si rallegra perché abbiamo potuto contemplare il Volto di Cristo attraverso questi cristiani a noi inviati.
Chiediamo la vostra benedizione e mai vi dimenticheremo nelle nostre preghiere.
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.