rosone

Notizie dalla Diocesi

Il 31 maggio in Cattedrale l’Akathistos, Inno alla Vergine Maria
Foto sommario

Dopo la bella ed intensa esperienza dello scorso anno, anche quest’anno, a conclusione del mese mariano, il 31 maggio alle ore 21 verrà eseguito in Cattedrale l’Inno AKATHISTOS, Canto dell’Inno alla Vergine Maria

È uno tra i più famosi inni che la Chiesa Ortodossa dedica alla Theotokos (Madre di Dio) e lo si canterà appunto come conclusione solenne del mese tradizionalmente dedicato alla vergine Maria.

 

Il momento di preghiera sarà presieduto dall’Arcivescovo di Fermo, S.E. Mons. Rocco Pennacchio, accompagnato dalla Cappella Musicale della Cattedrale, diretta dal M° Annarosa Agostini e con il M° Alessandro Buffone all’organo.

 

L’ Akathistos è un inno liturgico del V secolo, il cui nome non rappresenta il titolo originario, ma una rubrica liturgica: “a-kathistos” in greco significa “non-seduti”, ed infatti i presenti saranno invitati a cantarlo “stando in piedi”, come avviene quando si ascolta il Vangelo, in segno di riverente ossequio alla Madre di Dio.

 

Sarà un’occasione di preghiera emozionante e densa di fede, grazie alla quale concludere al meglio il mese di maggio, dedicato alla Vergine Maria.

 

Alla liturgia è invitata a partecipare tutta la comunità diocesana, in modo particolare le associazioni ed i movimenti che si ispirano a Maria. Venerdì 31 maggio, ore 21.00, Cattedrale di Fermo.

 

Scarica la locandina

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

10 agosto - 15 agosto
26 agosto - 01 settembre

Per tutte le informazioni vai alla pagina

21 settembre 15:30

Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.

01 ottobre 21:15

Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005