Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi

Domenica 5 Maggio è la Giornata Nazionale dell'8xmille alla Chiesa cattolica
Domenica 5 maggio, torna la Giornata Nazionale dell’8xmille alla Chiesa cattolica.
A tutti i fedeli del Paese sarà ricordato che il sostegno economico della Chiesa è affidato a loro e che la firma per la destinazione dell’8xmille del gettito Irpef è uno degli strumenti essenziali.
Si ripete nel 2024 lo slogan dell’anno scorso, “una firma che fa bene”, ma nuovi e numerosi saranno i progetti che si potranno sostenere grazie alla firma di quanti, apprezzando ciò che la chiesa fa grazie all’8xmille, decidono di firmare per la chiesa cattolica.
Un “fa bene” dal duplice significato: far sentire bene quanti ricevono i piccoli e grandi gesti di altruismo, ma anche bene per coloro che li compiono, partendo dalla corresponsabilità che si può esprimere con la firma sulla dichiarazione dei redditi esprimendo appartenenza, fraternità effettiva e condivisione.
Firme che diventano cifre che ogni anno ricadono sui singoli territori diocesani attraverso interventi che spaziano dalle iniziative di accoglienza e solidarietà delle Caritas alle strutture educative, sportive e formative dei nostri Oratori; dagli interventi di restauro e valorizzazione delle nostre chiese al sostegno della missione dei sacerdoti.
La firma non costa nulla al contribuente ed è un diritto di tutti coloro che percepiscono un reddito: chi presenta il 730, chi presenta il modello Redditi, ma anche chi possiede unicamente redditi di pensione, di lavoro dipendente o assimilati e non è obbligato a presentare alcuna dichiarazione: anche questi ultimi possono esprimere la propria preferenza per la destinazione dell’8xmille.
Firmare è dunque una scelta di responsabilità per ogni credente, ma anche per chi non crede, perché sa che quelle risorse vengono utilizzate per il bene di tutta la comunità, cattolica e non, e poi rendicontate.
Come ogni ogni anno, verrà pubblicato sui siti www.8xmille.it e https://rendiconto8xmille.chiesacattolica.it/ il rendiconto dettagliato di tutto il denaro utilizzato nell’anno precedente.
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.