Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi

Pubblichiamo il messaggio inviato da don Mario Follega, Direttore dell'Ufficio Insegnanti di Religione Cattolica a tutto il personale scolastico
Carissimi Dirigenti, Docenti e tutto il personale scolastico,
colgo l'occasione, come direttore dell’Ufficio Insegnanti di Religione Cattolica dell’Arcidiocesi di Fermo, nella festività della Santa Pasqua, per rinnovare la mia vicinanza ad ognuno di voi.
Ogni singolo uomo, dirigente, insegnante, personale scolastico o alunno, ha per Dio un valore così grande da essersi Egli stesso fatto uomo per stare con noi: si è coinvolto con la nostra vita. Allora anche le cose più piccole della vita quotidiana acquistano dignità, hanno un orizzonte vasto, non sono più fonte di noia e soffocamento ma diventano soprattutto una responsabilità pacificante.
Come afferma Papa Francesco, la Risurrezione non è una cosa del passato; contiene una forza di vita che ha penetrato il mondo. Dove sembra che tutto sia morto, da ogni parte tornano ad apparire i germogli della Risurrezione. È una forza senza uguali.
È vero che molte volte sembra che Dio non esista: vediamo ingiustizie, cattiverie, indifferenze e crudeltà che non diminuiscono. Però è altrettanto certo che nel mezzo dell'oscurità comincia sempre a sbocciare qualcosa di nuovo, che presto o tardi produce un frutto. In un campo spianato torna ad apparire la vita, ostinata e invincibile.
Auguro a tutti voi e alle vostre famiglie una serena e Santa Pasqua.
Don Mario Follega
Ufficio Insegnanti di Religione Cattolica
Arcidiocesi di Fermo
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.