rosone

Notizie dalla Diocesi

Le Radici del Futuro 2
Foto sommario

A conclusione delle attività del progetto inter-diocesano “Le Radici del Futuro 2” importante incotro con la presenza dei tre Vescovi delle tre Diocesi coinvolte: un'occasione di ascolto e di riflessione condivisa

A conclusione delle attività del progetto inter-diocesano “Le Radici del Futuro 2” importante incotro con la presenza dei tre Vescovi delle tre Diocesi coinvolte: un'occasione di  ascolto e di riflessione condivisa

 

Si svolgerà Venerdì 8 marzo 2024 dalle ore 17.30 presso la Sala “Morgante”, dell’Istituto Regina Apostolorum ad Ascoli Piceno l'incontro di presentazione delle attività realizzate nell'ambito del progetto  interdiocesano “Le radici del Futuro 2” sostenuto da Caritas italiana e Caritas Bergamasca a favore dei territori colpiti dal sisma del 2016.

 

L’obiettivo del progetto, avviato con la prima progettazione a marzo 2020, rifinanziato nel 2022 con la seconda progettazione è stato quello di offrire un supporto e una vicinanza concreta agli abitanti dei luoghi del “cratere” attraverso azioni diversificate, quali: ascolto e mappatura dei bisogni, potenziamento centri di ascolto,  supporto psicologico, supporto genitoriale, formazione, supporto  per l'inserimento lavorativo (orientamento, sostegno per l'avvio di tirocini formativi e/o  tirocini di inclusione, sostegno all'avvio di micro-imprese, etc),  supporto alle parrocchie per oratori estivi e/o doposcuola e animazione per bambini e adolescenti, supporto didattico e laboratori esperienziali per giovani e famiglie.

 

All'evento saranno presenti all’incontro i tre vescovi delle tre diocesi impegnate nella progettualità: Mons. Gianpiero Palmieri (Vescovo della diocesi di Ascoli Piceno), Mons. Rocco Pennacchio (Arcivescovo della diocesi Fermo) e Mons. Carlo Bresciani (Vescovo della diocesi di San Benedetto-Ripatransone-Montalto). 

 

Saranno presenti all’evento anche una delegazione di Caritas Italiana, Caritas Marche, Caritas Bergamasca, i direttori delle Caritas diocesane, operatori e volontari della rete Caritas  e tutti i partner che hanno condiviso questa ambiziosa coprogettazione.

 

La presentazione delle attività e la condivisione dell'impatto del progetto elaborato dall'equipe interdiocesana sarà l'occasione per una riflessione condivisa e partecipata che sarà alla base dell'attenzione che la Chiesa pone per le aree interne ed in particolare per le zone colpite dal terremoto.

 

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sui canali Youtube grazie al supporto tecnico di Radio Ascoli.

 

Scarica la locandina

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

10 agosto - 15 agosto
26 agosto - 01 settembre

Per tutte le informazioni vai alla pagina

21 settembre 15:30

Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.

01 ottobre 21:15

Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005