Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi

Domenica 11 Febbraio, alle ore 11, la Santa Messa celebrata dall'Arcivescovo in Cattedrale in occasione della Giornata del Malato sarà trasmessa in diretta sulla prima rete RAI
Domenica 11 febbraio 2024 la chiesa celebra la XXXII Giornata Mondiale del Malato. Nell’Arcidiocesi di Fermo, doppio appuntamento per l’Arcivescovo Rocco: alle ore 11.00 con una messa in diretta su RAI 1 dalla Cattedrale ed alle ore 17.00 con una messa nella Cappella dell’Ospedale Civile di Fermo.
La nomina di Assistente Nazionale dell’UNITALSI ha favorito l’occasione di una messa in diretta su Rai 1 alle ore 11.00 dalla Cattedrale di Fermo, presieduta proprio dall’Arcivescovo. Alla celebrazione sono invitati tutti i fedeli della diocesi: l’ingresso sarà libero, senza pass, con accesso già dalle ore 9.30. Per una migliore organizzazione della diretta e per evitare distrazioni durante la messa, si chiede la collaborazione ad essere in chiesa non oltre le ore 10.40.
Alla celebrazione prenderà parte anche la sottosezione Unitalsi di Fermo guidata dalla presidente Fabiola Castura. Animerà la liturgia la Corale di Santa Lucia, diretta dal M° Annarosa Agostini, accompagnati dal M° Alessandro Buffone, organista della Cattedrale.
Alle ore 17.00 sarà la volta dell’ospedale civile di Fermo, nel quale l’Arcivescovo celebrerà una messa nella cappella interna della struttura, insieme al cappellano P. Claudio Bonotan.
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.