rosone

Notizie dalla Diocesi

La catechesi alla ricerca di nuove connessioni
Foto sommario

Mercoledì 8 Novembre alle 21.30 a Villa Nazareth si svolgerà l'incontro diocesano dei catechisti con la partecipazione di mons. Valentino Bulgarelli, direttore dell'Ufficio Catechistico Nazionale.

La catechesi, servizio fondamentale per la trasmissione della fede, fa sempre più fatica a trovare linguaggi adatti per comunicare la ricchezza dell’esperienza cristiana all’uomo del nostro tempo.

Particolarmente ardua è l’educazione alla fede delle nuove generazioni.

Per questo è importante che la Comunità Cristiana si prodighi nel ricercare, o meglio creare, nuove modalità per annunciare il Vangelo, che risultino più adeguate a tempi in cui viviamo.

Mons. Valentino Bulgarelli, direttore dell’Ufficio Catechistico Nazionale, ci aiuterà a riflettere e a confrontarci su queste tematiche più che mai urgenti. Appuntamento Mercoledì 8 Novembre alle 21.30 a Villa Nazareth. L'evento sarà anche trasmesso in diretta streaming sui canali diocesani.

Scarica la locandina

Commenti dei lettori
1 commenti presenti
  • Emilio Rocchi

    04-11-2023 11:28 - #1
    Grazie dell'iniziativa, che si propone. Vorrei dire che non è facile ma si tratta di RIPARTIRE DALLA FAMIGLIA E DAGLI ADULTI, senza dimenticare o abbandonare iniziative (anche di catechesi) per bambini, ragazzi e giovani. Ma è nella famiglia che troviamo l'ambiente ordinario e vitale della vita cristiana e, quindi, della catechesi. Ridare il primato alla "chiesa domestica" è, a mio avviso, uno dei modi per cercare di mettere in pratica alcuni degli aspetti enunciati nei quattro postulati della "Evangelii gaudium" di Francesco:  “il tempo è superiore allo spazio” (nn. 222-225); “l’unità prevale sul conflitto” (nn. 226-230); “la realtà è più importante dell’idea” (nn. 231-233); “il tutto è superiore alla parte” (nn. 234-237).
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

10 agosto - 15 agosto
26 agosto - 01 settembre

Per tutte le informazioni vai alla pagina

21 settembre 15:30

Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.

01 ottobre 21:15

Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005