Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi

Continua, nei progetti della Caritas diocesana, il percorso di riflessione sul mondo giovanile e le sue numerose sfaccettature: appuntamento Domenica 4 Dicembre alle ore 17 presso la sala "Don Lino Ramini" della Parrocchia San Pietro di Civitanova Marche
Domenica prossima 4 dicembre 2022 alle ore 17:00, la Caritas Diocesana e la “rete sociale OLTRE" propone l'incontro con l'autore del libro" Instability. La società che sopravvive".
La presentazione del libro di Giacomo Buoncompagni, assegnista di ricerca in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l'Università di Firenze, sarà l'occasione per riflettere insieme sull'idea di stabilità nella società contemporanea e come in questo scenario di inseriscono i giovani.
Questo importante appuntamento, che è il quarto incontro nel percorso promosso dalla "consorzio sociale OLTRE" sarà moderato da Stefania Minciullo, operatrice culturale di rete, che ha esperienza nel campo della “progettazione partecipata” che prevede la collaborazione dei vari attori di una comunità (cittadini o gruppi sociali destinatari di un’iniziativa, amministratori e tecnici).
Nel ricordare l'importanza dell'appuntamento la direttrice della Caritas Diocesana, Barbara Moschettoni, sottolinea: <<si tratta di un appuntamento che ha come protagonisti i giovani, un evento che è stato voluto ed ideato proprio da giovani e dove un giovane, scrittore e ricercatore universitario, sarà protagonista. Ci piace questo impegno dei giovani. Come ricordato anche da Papa Francesco "i giovani sono speranza e futuro" e proprio per questo diventa importante sostenere il protagonismo dei giovani. >>
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.