Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi

Un altro evento legato al Festival della Comunicazione
“Lo sguardo verso l’alto. La Speranza è certa”. Questo il titolo della personale realizzata dall’artista Vivianne Bou Kheir in occasione del Festival della Comunicazione 2025. Una mostra che vede al centro il tema della Speranza e che ritrova nella bellezza la cifra dell’opera dell’artista.
Con i pennelli, con la spatola, con i colori, con la creta, l'artista originaria del Libano ma da anni in Italia, respirando quindi a due polmoni, ci racconta lo slancio dell'uomo verso l'Infinito. Lo slancio sempre sostenuto dalla Speranza certa dove il bianco indica purezza, e l'oro regalità. La regalità divina.
La mostra, allestita all’interno della Sala del Capitolo dell’Arciconfraternita della Pietà, in Corso Cefalonia a Fermo, verrà inaugurata il prossimo venerdì 30 maggio alle ore 16.30, giorno di inizio del Festival della Comunicazione organizzato dall’Arcidiocesi di Fermo in occasione della Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 1 giugno 2025.
La mostra, ad ingresso gratuito, rimarrà aperta dal 30 maggio al 15 giugno 2025, dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00.
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.