Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi

Appuntamento Sabato 31 Maggio alle 21.15 in Cattedrale
Come ormai è tradizione da qualche anno, a conclusione del mese di maggio, l’Arcivescovo di Fermo, S.E. Mons. Rocco Pennacchio, invita tutta la comunità diocesana in Cattedrale per il canto dell’Akathistos – Inno alla Theotokos.
L’invito si rinnova anche quest’anno, in vista del prossimo sabato 31 maggio, ore 21.15, a vivere un importante momento di preghiera che in questo anno santo del Giubileo della Speranza si carica di un valore aggiunto: come ha scritto infatti il cardinale Angelo De Donatis, Penitenziere Maggiore, nel documento “Norme sulla concessione dell’indulgenza durante il Giubileo Ordinario dell’anno 2025 indetto da Sua Santità Papa Francesco”, partecipare all’inno Akathistos permette di ricevere l’indulgenza Giubilare.
Oltre alle numerose realtà mariane presenti nell’Arcidiocesi di Fermo, sono invitati in modo speciale a partecipare tutti gli operatori del mondo della comunicazione dell’Arcidiocesi, che in vista della Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, domenica 1 giugno, potranno vivere il loro GIUBILEO diocesano.
Un’occasione unica, che va ad arricchire la XX edizione del Festival della Comunicazione.
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.