Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi

Lunedì 24 Ottobre sarà celebrata a livello regionale, a Ripatransone, la 43^ Giornata Mondiale del Turismo. La Commissione Regionale per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport invita tutti gli operatori del settore turistico a partecipare
Vi invio il volantino per invitarvi e diffondere l’iniziativa in oggetto tra i vostri contatti e tra tutti coloro che possono essere interessati ad una esperienza di turismo come cammino condiviso.
In questo tempo di cambiamenti siamo tutti chiamati a ripensare tanti aspetti della nostra esistenza non solo per modificare i nostri comportamenti ma anche per riscoprire quelle radici di umanità autentica che possono alimentare la fiducia efficace ed entusiasta che deriva da guardare oltre ogni apparente evidenza.
Un turismo più giusto, un turismo più sostenibile, un turismo più integrato nella vita e nei territori dell'uomo rappresenta un percorso da condividere e in cui sostenersi a vicenda affinché sia coltivata la Speranza che l'intero genere umano ricerca.
Mi auguro di incontrarci a Ripatransone e di trascorrere insieme una giornata significativa.
Con viva cordialità ed amicizia
Francesco Fioretti
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.