rosone

Notizie dalla Diocesi

Resti di umanità, frammenti di eternità. Cosa resta di Becket
Foto sommario

Oggi alle 18, nei giardini del Museo Diocesano, una conferenza in performance con il dott. don Damiano Pomi e le narrazioni di Alice Salvoldi.

Questo evento/conferenza ha lo scopo di rendere fruibile ad un pubblico di non addetti una prima parte della conoscenza necessaria ad apprezzare gli oggetti artistici o di culto che fanno parte del nostro patrimonio artistico nazionale. Le tante reliquie, corpi santi, oggetti presenti nelle nostre chiese e musei hanno ciascuno una storia e un significato che è cambiato nel corso degli anni e solo conoscendola possiamo capire cosa stiamo davvero guardando.

L'evento/conferenza alterna e intreccia alle spiegazioni del lavoro di ricerca del dottor Pomi dei momenti di narrazione della storyteller Alice Salvoldi, che prende il via dalla storia del corpo di Thomas Becket subito dopo il suo martirio e prosegue con la nascita del culto del santo. La narrazione avviene in modo evocativo e coinvolge, come a teatro, l'immaginazione dell'ascoltatore nel dipingere personaggi e situazioni.

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

10 agosto - 15 agosto
26 agosto - 01 settembre

Per tutte le informazioni vai alla pagina

21 settembre 15:30

Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.

01 ottobre 21:15

Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005