Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi

Il messaggio dell'Arcivescovo sull'elezione del nuovo Pontefice
Il popolo di Dio che è nell’Arcidiocesi di Fermo è grato al Signore per il dono fatto alla Chiesa di Leone XIV e fin da subito, insieme al suo Arcivescovo Mons. Rocco Pennacchio, eleva la sua preghiera perché lo Spirito Santo sostenga il suo ministero di pastore universale.
Colpiscono le prime parole del nuovo pontefice che hanno invocato il dono della pace di Cristo, “disarmata e disarmante", sulle famiglie, i popoli, la comunità cristiana, in continuità col magistero del compianto papa Francesco, che per la pace si è speso fino all’ultimo istante della sua vita. Al nuovo successore di Pietro va l’affetto e l’obbedienza incondizionata di tutta la nostra comunità che si affida alla sua paternità e al suo Magistero. Viva il Papa!
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.