Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi

Fino al prossimo 30 Settembre è possibile iscriversi per far parte del coro delle voci bianche della Cattedrale
Il canto all’interno di una messa non è mai un “accessorio” di cui si può fare a meno, ma una parte importante e necessaria della liturgia, grazie alla quale ogni celebrazione eucaristica può essere vissuta in pienezza, alimentando la fede di chi vi partecipa.
Con questa convinzione e con il desiderio di dare ampio spazio all’educazione al canto liturgico fin dalla tenera età, don Michele Rogante, rettore della cattedrale, insieme ai M° Alessandro Buffone, organista titolare della Cattedrale, ed Annarosa Agostini, maestro della Cappella della Cattedrale, rilanciano una interessante proposta già vissuta in passato con importanti risultati: creare un nuovo gruppo dei PUERI CANTORES della Cattedrale di Fermo. Un coro di bambini e ragazzi ai quali insegnare la bellezza del canto liturgico con l’obiettivo di animare le celebrazioni in duomo (e non solo).
Due le proposte, rivolte ai bambini e ragazzi di tutto il territorio diocesano: un primo coro per bambini dai 5 agli 11 anni, seguito dal M° Annarosa Agostini; un secondo coro per ragazzi dai 12 ai 20 anni, seguito dal M° Alessandro Buffone.
Informazioni ed iscrizioni all’indirizzo puericantoresfermo@gmail.com oppure telefonare al n. 3483701201 (sagrestia della Cattedrale).
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.