Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi

Il 5, 6 e 7 Agosto l’Episcopio di Fermo apre le sue porte e mette in mostra le sue bellezze con una serie di visite guidate a prenotazione obbligatoria
Dall’incontro fra il desiderio dell’Arcivescovo di Fermo, S. E. Mons. Rocco Pennacchio, di condividere con turisti e cittadini quanto di bello è presente nel Palazzo Arcivescovile e la disponibilità e collaborazione dell’Ufficio diocesano per i beni culturali, prende vita una interessante iniziativa dal titolo “Le Bellezze dell’Episcopio” in programma il 5, 6 e 7 agosto 2021. Si tratta di visite accompagnate al giardino e al Palazzo Arcivescovile di Fermo, alla scoperta delle numerose bellezze presenti al suo interno (e non solo…). Le visite, della durata di circa 40 muniti ciascuna, si terranno dalle ore 17.00 alle ore 22.00 (ultimo ingresso), saranno ad ingresso gratuito e con prenotazione obbligatoria al n. 0734.229005 - interni 23 o 24 (dalle ore 8.30 alle ore 12.30). In caso di maltempo l’iniziativa di svolgerà ugualmente.
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.