Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi

Dal 5 Giugno sarà nuovamente possibile fruire dei tanti capolavori grazie ad una radicale riorganizzazione del servizio. Il museo sarà aperto tutti i giorni fino al 31 Agosto, e l'ingresso è prenotabile online
"Ogni giorno è una nuova opportunità per ricominciare": dal 5 giugno riapre il Museo Diocesano di Fermo e torneranno di nuovo visitabili le splendide opere ivi conservate: il Messale De Firmonibus, la casula di San Tommaso Becket, le opere di Crivelli e di Fra Marino Angeli, senza dimenticare, nella Sala del Tesoro, lo splendido pastorale appartenuto a Sisto V.
L’Arcidiocesi di Fermo ha fortemente voluto che le sale del Museo tornassero ad ospitare i visitatori riorganizzando radicalmente il servizio e affidandone la gestione a Maggioli Cultura.Un orario esteso e continuativo per tutta l'estate, la possibilità di prenotare il biglietto anche on-line offrono al turista le possibilità di programmare per tempo la visita ai tesori della città di Fermo.
L’Arcivescovo Mons. Rocco Pennacchio, nel sottolineare l’importanza religiosa e culturale del patrimonio di arte e fede costudito nelle chiese e in particolare nel Museo Diocesano di Fermo, crede fermamente che tale ricchezza possa e debba essere occasione di crescita.
L’educazione alla bellezza insegna a svelare, nell’arte, l’altro, arricchisce l’animo. E’ ascolto e cura di un patrimonio, tutt’ora attuale. E’ recuperare il tempo per riflettere e riappropriarsi delle proprie emozioni ascoltando la storia che dal passato giunge ai nostri giorni, proiettandoci
nel futuro.
Fino al 31 agosto il Museo diocesano sarà aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00, l'ingresso sarà prenotabile e il biglietto acquistabile online a questo link.
Foto Marilena Imbrescia
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.