Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi

Continua anche nel 2021 l'impegno diretto della Caritas Diocesana Fermo verso i giovani nelle zone colpite dal terremoto
L'equipe della Caritas Diocesana di Fermo annuncia l'avvio del progetto Il Baule dei Sogni: un'iniziativa che prosegue l'esperienza avviata nel corso del 2020, con l'obiettivo di sostenere le idee e micro-progetti promossi dei giovani residenti nelle vicarie di Amandola, Montegiorgio e Corridonia (che sono i territori della Diocesi maggiormente colpiti dal terremoto del 2016).
Il “Baule dei sogni”, promosso dalla Caritas Diocesana con il sostegno di Caritas Italiana grazie ai destinati alla ricostruzione post-terremoto) è sviluppato in collaborazione con l’equipe del Progetto POLICORO, e nasce proprio dalla volontà di investire sui giovani, favorendo sia la loro crescita personale che quella dei territori da cui provengono.
Quest'anno il “Baule dei Sogni” prevede anche una sezione dedicata alle associazioni e ai gruppi informali di giovani che, grazie ad un sostegno economico di Caritas, potranno trasformare le proprie idee in un progetto concreto, dare slancio alle proprie passioni e sostenere la propria comunità locale.
Per accedere al sostegno previsto dal progetto è necessario risiedere nelle vicarie di Amandola, Montegiorgio o Corridonia, avere tra i 18 ed i 35 anni e proporre attività che abbiano una ricaduta sociale nel proprio territorio.
Per info: Caritas Diocesi Fermo, tel 0734-229504, info@caritasdiocesifermo.it www.caritasdiocesifermo.it
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.