Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi

L'Ufficio per la Pastorale del Lavoro, in sinergia con la Caritas, hanno elaborato un percorso formativo online sulla Dottrina Sociale della Chiesa, ispirato in particolare alla Laudato Sì e alla Fratelli Tutti di Papa Francesco. Il primo incontro Lunedì 1 Febbraio alle 21.15 su questo sito e sui canali social diocesani
Vi portiamo a conoscenza di un percorso formativo online elaborato dall’Ufficio della Pastorale sociale e del lavoro e dalla Caritas. Esso, dal titolo “Abitare questo tempo” è il tentativo di guardare alla Dottrina Sociale della Chiesa, in particolare alla “Laudato Sì” e a “Fratelli Tutti” di Papa Francesco, per lasciarci accompagnare nel vedere come stiamo abitando e come potremo abitare i nostri territori in questo tempo nell’ascolto del grido dei poveri e della natura, per prenderci cura della vita in tutte le sue dimensioni.
Nel primo incontro (Lunedì 1 Febbraio alle ore 21.15) avremo anche una restituzione e un tentativo di lettura del questionario propostoci pochi mesi fa dalle medesime realtà.
Questo tempo, in cui non possiamo ancora organizzare diverse iniziative concrete per le restrizioni che conosciamo, può diventare provvidenziale per la nostra formazione. Approfittiamone e promuoviamo anche ad altri motivati ad una vita cristiana incarnata, adulta e responsabile.
Scarica il programma del percorso formativo
E' opportuno iscriversi al percorso compilando la Scheda di iscrizione
Grazie dell’attenzione
d. Giordano Trapasso
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.