rosone

Notizie dalla Diocesi

L'Arcivescovo nominato Presidente del Comitato per gli interventi caritativi a favore dei Paesi del Terzo Mondo
Foto sommario

L'importante nomina è stata ratificata nel corso della riunione del Consiglio Episcopale Permanente della CEI svoltasi in questa settimana a Roma

Il Comitato per gli interventi caritativi a favore dei paesi del Terzo Mondo si occupa della redistribuzione della somma che viene stabilita ogni anno dalla CEI per contribuire a progetti caritativi nei paesi emergenti e in via di sviluppo. Ogni anno la CEI stanzia circa 65 milioni di euro per sostenere migliaia di progetti.

I progetti riguardano la costruzione di scuole, pozzi, case di riposo, il sostegno al lavoro e a tante altre iniziative di carattere sociale.

Questo perché la legge italiana che istituì i fondi dell'otto per mille stabilì, a suo tempo, che una quota parte di detti fondi potesse essere spesa all'estero, ed in particolare nei paesi del Terzo Mondo.

Il Comitato è formato da una decina di membri, tra cui anche il Direttore di Caritas Italiana Mons. Francesco Soddu, che si riuniscono mensilmente a Roma, e sarà, appunto, presieduto da S.E.Mons. Rocco Pennacchio.

Tutte le informazioni sul Comitato nella pagina ufficiale

 

Scarica il Comunicato finale del Consiglio Permanente CEI

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

10 agosto - 15 agosto
26 agosto - 01 settembre

Per tutte le informazioni vai alla pagina

21 settembre 15:30

Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.

01 ottobre 21:15

Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005