rosone

Notizie dalla Diocesi

La riapertura di Santa Maria della Meta
Foto sommario

Domenica 6 aprile 2025 in un clima di festa e grande partecipazione è stata restituita alla Comunità parrocchiale e al Parroco don Gianluca Mascitti di Santa Maria della Metà l’omonima chiesa

Sono trascorsi 9 anni dal giorno della chiusura dell’edificio a causa del sisma del 2016, un lungo periodo di attesa, di speranza, di trepidazione fino a quando piano piano i fondi sono stati assegnati, la progettazione affidata, i lavori completati.

E’ stato un lavoro intenso, non privo di difficoltà e di sfide da vincere per il quale ringraziamo l’Ing. Arch. Carla Trua laureata al Politecnico di Milano e oggi stimata professionista nel nostro territorio che ha ricoperto la delicata funzione di progettista e direttore dei lavori; un sentimento di gratitudine anche al Geom. Giuseppe Alessandrini che ha supportato il tecnico incaricato in special modo nella relazione con l’Impresa edile Felici di Montalto delle Marche. Gli Uffici diocesani soprattutto nella persona del Geom. Demetrio Catalini hanno seguito l’imprescindibile iter amministrativo e burocratico.

Alla celebrazione della Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Rocco Pennacchio Arcivescovo Metropolita di Fermo e al successivo momento istituzionale hanno partecipato S.E. il Prefetto di Fermo Edoardo D’Alascio, il Sindaco di Amandola Adolfo Marinangeli, il Presidente della Provincia di Fermo Michele Ortenzi, il Commissario Straordinario per la ricostruzione post sisma del 2016 On. Guido Castelli e il Comandante dei Carabinieri della Compagnia di Montegiorgio Massimo Canale.

Tutti hanno espresso parole di grande apprezzamento per quanto realizzato e per una ricostruzione che in questi ultimi tempi – grazie all’impegno di tutti e in particolar modo del Commissario Castelli – sta davvero portando a termine progetti e lavori.

 

Fotogallery

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

10 agosto - 15 agosto
26 agosto - 01 settembre

Per tutte le informazioni vai alla pagina

21 settembre 15:30

Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.

01 ottobre 21:15

Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005