Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi

Nell’ambito del progetto di orientamento dei giovani al mondo del lavoro, il progetto Policoro della Diocesi di Fermo propone il primo Focus Group per giovani sul fare impresa e sul mondo del lavoro
L’obiettivo essenziale dell’orientamento è il recupero di informazioni su se stessi, sulle proprie caratteristiche, attitudini, interessi, sui propri vincoli e punti di forza, imparando a riconoscere e valorizzare conoscenze e competenze acquisite; altrettanto importante è il raggiungimento di competenze trasversali da poter spendere in qualsiasi ambito lavorativo: saper interagire e comunicare efficacemente con gli altri, per poter lavorare sinergicamente in un gruppo di lavoro, sviluppare la capacità di gestire e risolvere situazioni problematiche, imparare a svolgere il proprio ruolo assumendo una prospettiva diversa.
A tal fine la proposta prevede un tempo giornaliero da spendere in varie aziende di tipologie diverse del territorio diocesano in esperienza lavorativa ed un tempo serale di rielaborazione, dialogo e confronto con imprenditori ed esperti del lavoro in 4 giorni residenziali (30 Settembre - 3 Ottobre).
Per informazioni ed iscrizioni 333/9764583
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.