Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi

La cerimonia si è svolta nella cappella dell'Episcopio
Una cerimonia raccolta, sobria, come nello stile che sta caratterizzando l’Arcivescovo. Così mons. Rocco Pennacchio ha ricevuto dall’Ordine di Malta le insegne di Cappellano conventuale Gran Croce ad honorem, il massimo riconoscimento che l’Ordine conferisce ad un ecclesiastico.
La piccola cerimonia si è svolta nella cappella dell’episcopio, durante la Messa celebrata dal Cappellano capo della Delegazione fermana dell’Ordine, don Osvaldo Riccobelli, presenti i membri del consiglio delegatizio. A imporre le insegne all’Arcivescovo il delegato Giordano Torresi, che ha salutato a nome del Procuratore del Gran Priorato di Roma, Ambasciatore Amedeo de Franchis.
Nel ringraziare per l’onore ricevuto, mons. Pennacchio ha elogiato i membri per le iniziative sociali promosse, dando la sua disponibilità perché esse vengano continuate e possano crescere.
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.