Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi

Interessante iniziativa proposta dalla pastorale giovanile della vicaria di Montegranaro in occasione del Sinodo dei giovani e condivisa con la Pastorale Giovanile Diocesana. Tutti i giovani della Diocesi sono invitati presso il Teatro "La Perla" di Montegranaro Domenica 14 Ottobre 2018 alle ore 16
Dopo il successo della manifestazione “Giubilare Humanum Est” e della Giornata Diocesana della Gioventù di Mogliano, in pieno Sinodo dei Vescovi sui Giovani e in vista della G.M.G di Panama, è ormai alle porte una nuova iniziativa.
I giovani della Diocesi di Fermo sono chiamati per vivere, ancora una volta, una giornata di divertimento, testimonianza, fede e spiritualità.
Ad organizzare l’evento sono i giovani della Vicaria di Montegranaro, comprendente le Parrocchie di Montegranaro, Monte Urano, Montecosaro Scalo, Monte San Giusto e Morrovalle, con la collaborazione della Diocesi di Fermo e del Servizio Pastorale Giovanile.
*Oh, Vita!*
*Vivere o vivacchiare?*
_”… non sono qui per il gusto, per la ricompensa ma per tuffarmi da uno scoglio dentro all’esistenza.”_
… è l’appuntamento che i giovani hanno ideato per celebrare il tanto importante quanto complesso tema della Vita.
Il connubio tra i versi della canzone di Jovanotti, vero inno alla vita, ed il motto del giovane Pier Giorgio Frassati vuole essere un’occasione di riflessione gioiosa su come i giovani di oggi possano essere “moltiplicatori di vita”, cercatori sani di amicizie, gioie e cammini che scaldino il cuore. Sia sempre la celebrazione della vita a guidare il cuore dei giovani. Non vivacchiare da mediocri ma vivere con la forza della vita.
Quel «senso della vita» che rimane una risposta irrisolta nell’animo di ognuno e che spesso i giovani vanno cercando dove è impossibile trovarlo: questo è il fulcro attorno al quale ruota l’evento.
_”Tu mi domandi se sono allegro; e come non potrei esserlo? Finché la fede mi darà la forza sarò sempre allegro. Ogni cattolico non può non essere allegro; la tristezza deve essere bandita dagli animi dei cattolici”._ Nessuno rubi l’allegria di seguire Gesù Cristo, unica strada per cui vale la pena vivere. Possa questo pensiero del giovane Piergiorgio scolpirsi nei nostri cuori.
Ri-innamoriamoci di questa vita a cui, noi giovani, vogliamo tanto bene. In fondo, come potremmo non celebrarla?!
L’evento si svolgerà domenica 14 ottobre 2018 presso il cine-teatro “La Perla” di Montegranaro secondo il seguente programma:
Ore 16: inizio Spettacolo
Ore 19: S. Messa
Tre saranno i concorsi che daranno la possibilità ai giovani della Diocesi di mettersi in gioco: un concorso musicale tra band, un concorso fotografico e un concorso video.
L’evento è realizzato in collaborazione con la Pastorale Giovanile della Diocesi di Fermo ed è patrocinato dai comuni di Montecosaro, Morrovalle, Montegranaro, Monte Urano e Monte San Giusto.
Maggiori informazioni nel sito www.vicariamontegranaro.it
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.