Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi

L'esperienza di una visita presso la Cooperativa Sociale "Il Talento", attiva nel settore dell'agricoltura sociale
I giovani in servizio civile impegnati nel progetto promosso dalla Caritas Diocesana e finanziato dall'Ufficio Nazionale Servizio Civile e dal Ministero Agricoltura sono stati in visita presso la cooperativa sociale IL TALENTO (Morrovalle) che opera nel campo dell'agricoltura sociale con particolare attenzione all'inclusione e coinvolgimento attivo di disabili
Il direttore della Caritas Diocesana, don Pietro Orazi, sottolinea come "la Caritas è impegnata -come ci ricorda spesso Papa Francesco- a sviluppare iniziative dirette a far crescere i giovani , con esperienze concrete. E' positivo vedere l'interesse per i giovani per le iniziative nel campo dell'agricoltura sociale,attente. Ed è importante l'attività sviluppata in pochi dalla cooperativa il Talento a favore dei ragazzi disabili."
Il servizio civile si conferma, quindi, occasione importante per la crescita dei giovani
link alla notizia nel sito della Caritas Diocesana:
http://www.caritasdiocesifermo.it/una-mattinata-insieme-alla-cooperativa-sociale-il-talento/
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.