rosone

Notizie dalla Diocesi

Cantiere Lavoro
Foto sommario

Mercoledì 21 Marzo l'incontro dell'Arcivescovo Rocco con i collaboratori e i giovani del Progetto Policoro, occasione per riflettere sul tema del lavoro e presentare i primi importanti risultati ottenuti in Diocesi

Si svolgerà Mercoledì 21 Marzo, pochi giorni dopo la festività di San Giuseppe, l'incontro promosso dalla Arcidiocesi di Fermo dal titolo "Cantiere lavoro: esperienze e proposte della Diocesi di Fermo".

 
L'incontro voluto dall'Arcivescovo Mons. Rocco Pennacchio sarà l'occasione per riflettere sul tema del lavoro alla luce della crisi economica degli ultimi anni e delle trasformazioni in atto nel mondo del lavoro.
 
L'appuntamento, che si svolgerà presso la sala convegni della Caritas Diocesana, sarà l'occasione per presentare i primi risultati degli specifici progetti avviati dalla Diocesi di Fermo con i fondi otto x mille (come ad esempio i tirocini e l'attività di Policoro) e delle nuove iniziative che dovranno essere  progettate  alla luce delle indicazioni della CEI e della 48^ Settimana Sociale dei Cattolici Italiani.
 
Si parla di "cantiere" perché si tratta di un percorso da costruire alla luce delle sollecitazioni di Papa Francesco e dall'esperienza che tutta la comunità vive quotidianamente, con la disoccupazione che colpisce, la preoccupazione delle famiglie e il disorientamento che coinvolge  - talvolta - anche il mondo delle imprese.
 

Ma nella Diocesi di Fermo sono anche attive numerose esperienze di ri-partenza ed esempi positivi, per cui è proprio dalla conoscenza e dalla collaborazione reciproca che è possibile affrontare le trasformazioni ed i cambiamenti del mondo del lavoro per assicurare "un lavoro degno".

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

10 agosto - 15 agosto
26 agosto - 01 settembre

Per tutte le informazioni vai alla pagina

21 settembre 15:30

Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.

01 ottobre 21:15

Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005