Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi

Il 9 e il 15 Novembre il primo ciclo di incontri per celebrare il decennale della testata diocesana La Voce delle Marche, alla ricerca della verità in un'epoca di fake news
Autorevolezza dei media tradizionali nell’era digitale, overload information, social media, tecnologia e comunicazione, bioetica e informazione: difendersi dalle fake news alla ricerca della verità. Come sta cambiando l’accessibilità alle notizie da parte dei lettori e quali i rischi nel nuovo supermercato dell’informazione.
> Giovedì 9 Novembre 2017:
Saluti autorità e interventi:
S.E.R. Mons. Luigi Conti
Arcivescovo Metropolita Fermo
S.E.R. Mons. Giovanni D’Ercole
Vescovo diocesi Ascoli Piceno e Presidente “ad interim” Commissione Episcopale per la Cultura e le Comunicazioni Sociali CEI
Mauro Ungaro
Segretario Generale Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), direttore settimanale “Voce Isontina”, dir. Ucs Arcidiocesi Gorizia
Relatore: Maurizio Calipari Docente Bioetica Università Europea di Roma, giornalista, portavoce di “Scienza e Vita”
La narrazione bioetica nei media attuali, analisi di alcuni casi concreti
> Mercoledì 15 Novembre 2017:
Relatori: Marco Tarquinio Direttore del quotidiano nazionale “Avvenire”
Vincenzo Corrado Direttore dell’agenzia di stampa “SIR”, Servizio Informazione Religiosa
“La verità vi farà liberi. Notizie false e giornalismo di pace.” Il ruolo di un’agenzia
Gli incontri si terranno alle ore 21 presso il Seminario Arcivescovile di Fermo.
Per info: 366 99 99 520 – 333 32 82 218.
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.