rosone

Notizie dalla Diocesi

I frutti del gemellaggio con Caritas Emilia Romagna
Foto sommario

Oltre 70 tra giovani ed educatori impegnati nella prima settimana, e da lunedì inizia la seconda settimana di servizio caritas

Protagonisti della prima settimana del gemellaggio con la Caritas Emilia Romagna 75 giovani di tre parrocchie che hanno sovlto il servizio di gioco e animazione con ragazzi ed anziani. I giovani Parrocchia di San Luigi sono stati impegnati ad Amandola, mentre a Porto Sant'Elpidio e Fermo sono stati attivi i giovani di Gavasetto (Reggio Emilia) ed un gruppo di Bologna. La settimana ha visto impegnati i giovani accompagnati dai loro educatori insieme ai volonari caritas e volontari della parrocchie nelle attività di animazione, gioco e aiuto compiti sia nei camping che ospitano le famiglie ed i bambini "ancora sfollati" sulla costa ed anche sulla zona montana per bambini di Amandola e Monterfortino. Alcune momenti insieme hanno caratterizzato il campo di servizio: le cene insieme, le testimonianze sull'esperienza del terremoto, la visita ai zone colpite della zona montana più colpite dal terremoto, la visita a comunità di disabili, attività di servizio in caritas presso la mensa di Civitanova, alcuni momenti di riflessione e due celebrazioni.
Dopo la prima settimana le attività continueranno da lunedì con la presenza di nuovi gruppi: Campolungo e Parrocchia di Sant'Ilario ad Amandola e Montefortino, il gruppo di Arceto a Fermo e Porto Sat'Elpidio, il gruppo di Campagnola a Loro Piceno.

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

10 agosto - 15 agosto
26 agosto - 01 settembre

Per tutte le informazioni vai alla pagina

21 settembre 15:30

Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.

01 ottobre 21:15

Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005