Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi

La Caritas nelle scuole per educare i giovani alla solidarietà e promuovere la cultura del dono
La Caritas Diocesana aderisce al progetto Donacibo che è diretto a educare i giovani alla solidarietà, riflettendo su problemi quali povertà ed indigenza, e, soprattutto, vuole favorire la cultura del “dono” riconoscendo che tutto ci è dato e che la vita stessa è un dono.
L'attività nelle scuole prevede momenti di testimonianza nelle classi da parte dei volontari che vivono l’esperienza di aiuto alle persone in disagio; canzoni e filmati che faranno riflettere gli alunni sul tema della solidarietà e del non spreco. I ragazzi sono chiamati ad essere protagonisti attivi, cioè ad impegnarsi in prima persona promuovendo l'iniziativa e portando alimenti a scuola coinvolgendo altri ragazzi e le proprie famiglie.
Il progetto, che ha il patrocinio dell'Ambito Sociale XIX e del Centro Servizi Volontariato Marche, vede coinvolte la Caritas Diocesana e le Caritas Parrocchiali accanto alle associazioni di volontariato Centro di Solidarietà Marche Sud, l'ass.ne LA LIBERATA e l'ass.ne Centro di Solidarietà Monti Sibillini che sono impegnate nel territorio fermano nell'aiuto alle famiglie con la distribuzione di alimenti e beni di prima necessità.
Con questa iniziativa la Caritas conferma l'attenzione alle famiglie in difficoltà nel nostro territorio attivando esperienze che permettono l'aiuto concreto alle persone bisognose animando tutta la comunità. Il progetto appare importante proprio per questa sua valenza educativa.
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.