Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi

Pubblichiamo il testo della lettera che i membri della commissione vicariale impegnata nell'organizzazione della prossima GMG hanno inviato a tutti i parroci, per invitarli a proporre ai giovani incontri di preparazione e sensibilizzazione in ciascuna parrocchia
Rev.mo Parroco,
in questo anno pastorale 2016/2017 la Commissione per la Pastorale Giovanile ha affidato il mandato di organizzare la GMG diocesana alla Vicaria di Montegiorgio, nello stile dell’alternanza annuale tra Vicarie.
Già da alcuni mesi ci stiamo incontrando e lavorando. Il primo impegno a cui ci stiamo dedicando è quello di formare i nostri giovani sul senso e sugli obiettivi di questa importante esperienza. Lo facciamo attraverso incontri mensili tra i giovani di tutte le parrocchie della Vicaria. Potete trovare i video degli incontri sul sito della Diocesi. Con gli stessi giovani stiamo poi pensando alla proposta diocesana.
Consapevoli dell’importanza di questo speciale appuntamento, ci piacerebbe che ciascuno dei giovani delle realtà parrocchiali si sentisse coinvolto e soprattutto invitato all’incontro delle Palme del prossimo 8 aprile 2017. Non ci piacerebbe che questo avvenisse solo con un volantino, ma ci piacerebbe farlo di persona.
In particolare ci piacerebbe che fossero i giovani a raccontare ed invitare i giovani.
Con alcuni giovani della Vicaria di Montegiorgio, infatti, vorremmo venire nella Sua parrocchia per incontrare i giovani che Lei riterrà opportuno invitare e per parlare a loro e con loro della proposta della GMG diocesana. La fascia di età a cui ci rivolgiamo è 14-30 anni.
Che cosa Le chiediamo?
Anzitutto se Lei pensa che per la Sua comunità parrocchiale un tale incontro potrebbe essere un aiuto e una spinta al cammino ordinario dei suoi giovanissimi/giovani. Se può organizzare un momento o più momenti di incontro tra tutti i suoi giovani ed al quale invitarci.
Noi ci rendiamo disponibili per tutto il mese di marzo 2017.
Se il Suo è un Sì, ci contatti al numero 348/7610791 (Mauro Trapè).
La ringraziamo di cuore per l’attenzione che vorrà prestarci e La salutiamo augurandole ogni bene per il Suo ministero e per la Comunità di cui è pastore prezioso.
Montegiorgio, 13 febbraio 2017
I membri della Commissione vicariale
per la GMG 2017 - Montegiorgio
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.