rosone

Notizie dalle parrocchie

Inaugurata a Sant’Elpidio a Mare la mostra dei paramenti sacri dei due papi viventi
Foto sommario

Pregiati lavori dell’atelier Lavs sono stati illustrati, fra l’emozione dei presenti, dal prof. Papetti e dal direttore creativo Sorcinelli

SANT’ELPIDIO A MARE - Inaugurata nella sala museo della Collegiata la Mostra "Vestimenta - le vesti pontificali dei papi" promossa dal Comitato “La Città Presepe”, Pro Loco e Parrocchia. In esposizione alcune vesti talari utilizzate da Benedetto XVI e Francesco nelle maggiori solennità.

Dopo i saluti del presidente della Pro Loco Giovanni Martinelli, dell'Arciprete don Enzo Nicolini e del Vicesindaco Matteo Verdecchia, Filippo Sorcinelli, direttore creativo della Lavs, l'atelier che da diversi anni realizza le vesti per il Vaticano, ha parlato della particolarità dei lavori, sottolineando come le creazioni rimandano alle antiche tradizioni anche quando appaiono sobrie. Il prof. Stefano Papetti, richiamando l’accuratezza della lavorazione – rigorosamente a mano secondo le antiche tradizioni italiane - ha illustrato la storia delle vesti e delle cerimonie pontificie da Pio XII a oggi: a volte, ha detto, non si tiene conto che l’antico sfarzo come l’uso della sedia gestatoria erano dovuti alla necessità di far vedere il pontefice, cosa oggi facile grazie ai mezzi televisivi e di comunicazione.

Particolare emozione per i presenti poter ammirare e toccare i paramenti utilizzati da papa Francesco nella cerimonia di inizio del suo magistero.

La mostra resterà aperta fino al 29 dicembre.

 

Nella foto (da sin.): Alberto Valentini (presidente Consiglio Comunale), Matteo Verdecchia (Vicesindaco), Stefano Papetti, Filippo Sorcinelli, Giovanni Martinelli (Presidente Pro Loco), l'Arciprete don Enzo Nicolini a fianco di una veste pontificale di Benedetto XVI utilizzata per la solennità dei santi Pietro e Paolo in Vaticano il 29 giugno 2008.

 

18 dic. 2016

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

21 aprile 16:00

Tutti i giovani della Diocesi sono invitati nella cripta della Cattedrale per un momento di condivisione e confronto

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

03 giugno - 07 giugno
04 agosto - 10 agosto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005