Archivio Notizie dalle Parrocchie
Notizie dalle parrocchie

Nella prima settimana tanti i bambini che hanno partecipato alle attività presso il centro “Marta e Maria”
C'è stata grande partecipazione e molto entusiasmo nella prima settimana del Centro Estivo avviato dalla Parrocchia di Amandola grazie al coinvolgimento attivo del gruppo giovani dell'Azione Cattolica e degli adulti e volontari della Caritas Parrocchiale.
Il centro estivo, avviato da lunedì 11 luglio, si svolge ad Amandola presso il Centro di Comunità “Marta e Maria” in zona Pian di Contro; le attività di aggregazione e ludico-educative si svolgeranno anche nelle prossime settimane fino al 5 agosto, dal lunedì al venerdì, mattina e pomeriggio, coinvolgendo 47 partecipanti, ragazzi e bambini (per la maggior parte di Amandola ma c'è anche qualche ragazzo dai Comuni vicini).
Quest'anno il tema conduttore è il libro “il piccolo principe”
Don Paolo, Parroco di Amandola, sottolinea che è “molto bello vedere i visi sorridenti e felici dei bambini partecipanti, da un lato e la passione l'entusiasmo degli animatori e degli educatori, dall'altro. Il Centro Estivo esprime bene lo spirito e l’idea che sta dietro all'impegno della Parrocchia per i giovani. Esso rappresenta il divertirsi e lo stare insieme, sia dei bambini sia degli animatori e degli adulti responsabili. Infatti all’interno di queste settimane si affronta condivisione, amicizia e allegria attraverso le varie attività proposte.”
Le attività del centro estivo sono un segnale importante per tutta la comunità perché sono il frutto dell'impegno dei volontari e di tanti giovani, che dedicano il loro tempo libero per i ragazzi più piccoli. Una generazione che spesso viene descritta come “svogliata” e “poco attiva”.
Investire sui giovani e aiutare le famiglie è la priorità dell'impegno della Caritas come anche negli anni precedenti.
Per info e iscrizioni: Anna cell 339-5323781
Eventi dalla diocesi
Presso la chiesa di Santa Maria a pié di Chienti a Montecosaro
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.