rosone

Riceviamo e pubblichiamo

Don Fabio, due preziosissimi anni di sacerdozio

di Manuela Marini

Dalla Cina “con furore”a Santa Caterina e San Lorenzo “con amore”

 

Il 6 Maggio 2007, in una domenica come tante altre, venne a concelebrare la messa a San Lorenzo,insieme a Don Nicola, un giovane sacerdote appena ordinato. Si presentò con semplicità e don Nicola ne lodò la scelta vocazionale invitando i ragazzi a farsi sacerdoti come lui.

All’epoca, né lui, né don Nicola potevano immaginare quale disegno Dio aveva sulle loro vite e come si sarebbero presto intrecciate. In breve tempo, il trentunenne don Fabio Moretti, così giovane eppur così profondo nello spezzare la Parola, si sarebbe trovato a sostituire sempre più spesso il nostro caro parroco sofferente ma sempre serenamente affidato alla Divina Misericordia.

E’ stato un periodo dolorosissimo per la parrocchia, e anche un periodo pieno di speranza perché non ci siamo sentiti abbandonati dalla Chiesa ma assistiti da questo giovane sacerdote ricco di amore e dedizione per tutti e per ciascuno. Abbiamo imparato a conoscerlo, e non ci sembrava possibile che così giovane capisse i problemi degli anziani, le difficoltà dei giovani, le incertezze degli adulti. Lo abbiamo visto sempre sorridente e accogliente, anche quando qualcosa non andava e la sua fronte si corrucciava per un po’, ma presto tornava sereno e pronto a ricominciare.

Nel 2008 ha dovuto affrontare tutte le conseguenze della morte di Don Nicola sia con le anime smarrite della parrocchia, sia riguardo alle attività intraprese dal parroco, come la casa a Monte San Giusto e la restaurazione di Villa Falconi. Quanti grattacapi per il giovane sacerdote amministratore della parrocchia! Senza dimenticare che nel frattempo cercava e cerca, con molte difficoltà, di dare qualche esame all’università di architettura, giacchè il Vescovo desidera che si laurei. A Pasqua 2008 ci ha piacevolmente sorpresi con il grande schermo a Santa Caterina, per permettere a tutti di vedere l’altare (e i battesimi degli adulti e dei ragazzi). Così, fra catechismi, comunioni, incontri con i seminaristi e con le famiglie, sostegno alla banda di Santa Caterina, cresime rimandate e qualche ovvio mugugno di disapprovazione, è terminato l’anno pastorale 2008. Quest’estate ha, con tenacia, portato avanti tutte le incombenze relative alla parrocchia in modo da poter partire, a settembre, con le attività pastorali a villa Falconi. A giugno ha accompagnato al camposcuola i ragazzi che si preparano alla cresima, ad agosto ha partecipato al campo famiglie. Con costanza, a settembre, ci ha sostenuto nel ricominciare le attività pastorali, la festa di Santa Caterina, l’anniversario di Don Nicola con la splendida mostra fotografica, il cammino per giovani e fidanzati…Non solo, si è anche fatto promotore di iniziative molto popolari come il pulmann per l’insediamento di Don Giordano De Angelis a Montecosaro, il pellegrinaggio Paolino a Roma,  l’istituzione dei ministri straordinari dell’eucarestia, il pellegrinaggio-incontro al seminario Redemptoris Mater e le catechesi a San Lorenzo. Molte cose sono state fatte, molte ne restano da fare, ma lui è qui e continua a prendersi cura di tutto e di tutti.

Caro Don Fabio, tu hai fatto e fai molto per noi, sei molto importante per la nostra vita di fede e non sempre noi siamo stati all’altezza di un così grande sacerdote. Ti chiediamo perdono per tutte le volte che non ti abbiamo apprezzato, sostenuto, stimato, amato quanto hai meritato e meriti, sia come persona che come ministro di Dio; ringraziamo il Signore del dono della tua vita per noi e per la Chiesa e, sperando di essere più degni di un santo sacerdote come te, ti facciamo i migliori auguri di buon compleanno e soprattutto i migliori auguri per la tua vocazione sacerdotale e missionaria. Dalla Cina “con furore”a Santa Caterina e San Lorenzo “con amore”.

 

Ricordiamo che il 28 aprile ’09 è il secondo anniversario dell’ordinazione sacerdotale

Il 30 aprile ’09 è il 33° compleanno di Don Fabio Moretti

 

 

 

Manuela Marini

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

21 aprile 16:00

Tutti i giovani della Diocesi sono invitati nella cripta della Cattedrale per un momento di condivisione e confronto

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

03 giugno - 07 giugno
04 agosto - 10 agosto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005