rosone

Dalla Chiesa Marchigiana

Chiesa in cammino generatrice di speranza
Data pubblicazione : 21/11/2013

Chiesa in cammino generatrice di speranza - Il messaggio di S.E. Mons. Luigi Conti per l’apertura del 2° Convegno Ecclesiale Marchigiano ad Ancona, prevista per domani, venerdì 22 novembre presso il teatro delle Muse alle ore 17Il messaggio di S.E. Mons. Luigi Conti per l’apertura del 2° Convegno Ecclesiale Marchigiano ad Ancona, prevista per domani, venerdì 22 novembre presso il teatro delle Muse alle ore 17

Il 2° Convegno Ecclesiale Marchigiano si apre ad Ancona in un tempo che domanda alla Chiesa un supplemento di speranza. Le nostre comunità locali e quella nazionale stanno vivendo una crisi economica e sociale dalle conseguenze dirompenti, aggravata dalla caduta generale dei valori etici e morali che a sua volta genera sfiducia verso le istituzioni e la politica chiamate a garantire la coesione nazionale.

La Chiesa cammina insieme al suo popolo e cerca di generare speranza, forte della verità che le deriva dalla missione che Gesù stesso le ha affidato: la prossimità e la relazione sono l’unica arma capace di promuovere la crescita integrale della persona perché l’avidità verso i beni materiali e la ricchezza non sono in grado di dare senso alla vita degli uomini e delle donne. La parola di Dio nel comunicarsi all’uomo è luce che suscita fede, la Chiesa è guida pastorale del cammino delle genti, aperta al dialogo con tutti per costruire il bene comune.

Il 2° Convegno si svolge a venti anni dal primo a conclusione dell’Anno della fede voluto da Benedetto XVI e a cinquant’anni dal Concilio Vaticano II. Papa Francesco ci spinge a riprendere la via del rinnovamento e della purificazione per una chiesa libera (il popolo di Dio in cammino attraverso la storia), povera (la stessa via di Cristo per comunicare i frutti della salvezza), serva (“il Figlio dell’Uomo – ha detto Gesù – non è venuto per essere servito, ma per servire.” (Mc 10,45).

L’auspicio è che la discussione e il confronto tra i 720 partecipanti possano generare nella lettura dei segni dei tempi aperture profetiche e indicazioni utili ed efficaci per le comunità ecclesiali locali desiderose di intraprendere con coraggio, determinazione e gratuità una rinnovata azione di carità verso vecchie e nuove povertà promuovendo stili di vita autentici.

 

 

+ Luigi Conti

Arcivescovo Metropolita di Fermo

Presidente della Conferenza Episcopale Marchigiana

indietro

Eventi dalla diocesi

20 maggio 21:15

A Petritoli

28 maggio 15:00

A Casette d'Ete

10 giugno 21:15

A San Domenico

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005