rosone

Dalla Chiesa Marchigiana

Si sono riuniti i Vescovi delle Marche
Data pubblicazione : 14/12/2011

14 Dicembre 2011: si sono riuniti i Vescivi delle MarcheLe ripercussioni della crisi economica e la preparazione del Convegno Ecclesiale Regionale del 2013 i principali punti all'ordine del giorno

Conferenza Episcopale Marchigiana

Ufficio Stampa

 

 

Comunicato Stampa

 

 

I Vescovi delle Marche si sono riuniti oggi a Loreto per affrontare alcune questioni relative alla vita delle comunità ecclesiali della Regione. I Pastori delle diocesi marchigiane, in apertura dei lavori, hanno espresso preoccupazione per le ripercussioni della crisi sulle realtà produttive della Regione e, di conseguenza, sulle famiglie e sulle fasce più deboli della società. Auspicano che questo tempo di difficoltà sia affrontato da tutti con coraggio, con spirito costruttivo e con grande impegno a favore delle situazioni più difficili e senza mai perdere di vista il bene comune.

            Particolare attenzione è stata riservata alla preparazione del Convegno Ecclesiale Regionale che si celebrerà nel 2013 a venti anni dalla prima esperienza in cui era stato affrontato il tema della nuova evangelizzazione. Sono state esaminate le indicazioni emerse dai lavori del Comitato Preparatorio che si è riunito per la prima volta a Loreto, presso il Centro Giovanile Giovanni Paolo II, il 3 dicembre scorso. I 140 membri del Comitato, in rappresentanza delle diocesi, delle aggregazioni e di altre realtà ecclesiali della Regione, hanno confermato l’urgenza di metter a tema il “La trasmissione della fede nelle Marche” tenendo conto delle iniziative ecclesiali già avviate a livello di Chiesa italiana, come gli Orientamenti pastorali “Educare alla vita buona del Vangelo” e di Chiesa universale, come l’“Anno della fede” indetto da Benedetto XVI per celebrare i 50 anni dell’apertura del Concilio Vaticano II.

            I vescovi hanno auspicato poi la convocazione della Commissione paritetica tra la CEM e la Regione Marche sui beni culturali per affrontare le questioni relative agli interventi di ricostruzione post-terremoto e di uno specifico tavolo per esaminare alcune urgenze relative alla situazione delle scuole promosse dalle realtà ecclesiali.

            Sono poi state fornite informazioni circa il prossimo Incontro Mondiale delle famiglie che si svolgerà a Milano a fine maggio 2012 e l’Incontro Regionale degli Uffici catechistici che si volgerà nel giugno 2012 a Loreto. Nel corso della riunione è stato approvato il regolamento della CEM e sono state fatte alcune nomine di assistenti di aggregazioni ecclesiali.

S. E. Mons. Claudio Giuliodori

Vescovo delegato per le comunicazioni sociali

 

 

Ancona, 14 dicembre 2011

indietro

Eventi dalla diocesi

31 marzo 11:30

In Cattedrale

18 aprile 19:00 - 20:30

In Seminario

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

10 giugno - 14 giugno
20 giugno 19:00 - 20:30

In Seminario

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005