Dalle Diocesi Marchigiane
Dalla Chiesa Marchigiana
Due giorni di convegno per comprendere come la Liturgia sia una via privilegiata per far crescere i credenti
ISTITUTO TEOLOGICO MARCHIGIANO
ISTITUTO SUPERIORE DI SCIENZE RELIGIOSE-ANCONA
Aggregato alla Pontificia Università Lateranense
COMUNICATO STAMPA
19 marzo 2012
«La mistagogia nell’ottica teologico-pastorale.
La liturgia: via privilegiata per far crescere i credenti»
Due giorni di convegno in Ancona all’ITM 17-18 aprile 2012
Per sacerdoti, laici, operatori pastorali, studenti
Convegno teologico pastorale “Trasformati dal Mistero. Per una pastorale in chiave mistagogica”. Dopo il Congresso Eucaristico di Ancona e in preparazione del convegno regionali dell'Ufficio catechistico nazionale del giugno 2012 e soprattutto del Convegno delle Chiese marchigiane in programma per il 2013, l’Istituto Teologico Marchigiano vuole offrire un momento di riflessione teologico-pastorale sulla mistagogia. La scelta di questo tema si fonda sulla convinzione che la liturgia celebrata come esperienza del mistero è una via maestra per far crescere credenti. Il convegno si svolgerà martedì 17 e mercoledì 18 aprile presso l’Istituto Teologico Marchigiano di Ancona. Il primo giorno sarà caratterizzato dagli interventi di mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto sul tema “Conoscere la mistagogia” mentre il secondo, dopo una mattinata su aspetti particolari del tema a cura dei docenti dell’ITM, avrà come fulcro la relazione di Goffredo Boselli, Monaco di Bose, su “Mistagogia e senso spirituale della liturgia”. Il Convegno si rivolge agli operatori pastorali della Regione Marche (ordinati, religiosi e laici), agli studenti dell’ITM (compresa la specializzazione in Sacramentaria) e degli ISSR presenti nelle nostre Chiese. Notizie più precise ed il programma dettagliato nel sito www.teologiamarche.it
Don Giacomo Ruggeri
Resp. Ufficio Stampa ITM-ISSR Ancona
Eventi dalla diocesi
Presso la chiesa di Santa Maria a pié di Chienti a Montecosaro
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.