Il pensiero del giorno
Il pensiero del giorno
Nel Vangelo odierno il Signore Gesù ci scuote ancora una volta: non basta amare chi già ci ama, troppo facile!!! Bisogna trattare con affetto, accoogliere con affabilità anche il nemico ossia chiunque ci faccia del male. Il cristiano vero continua ad amare nonostante l'altro continui ad essergli ostile e non tiene conto né della sua diversità, né della sua negatività e lo fa in maniera concreta. Il Signore ci chiama a trattare tutti in maniera uguale anche se l'altro "non lo merita"; ad essere "buoni verso tutti" per essere come Lui è: perfetti! Non possiamo ugugliare Dio, ma possiamo sicuramente, stando alla sua presenza, impregnarci della sua misericordia per donarla all'altro.
a cura delle monache benedettine di Fermo
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.