Il pensiero del giorno
Il pensiero del giorno
Dal Vangelo secondo Matteo (Mt. 7,21.24-27)
“I n quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: “Non chiunque mi dice: “Signore, Signore” entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli. Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, è simile a un uomo saggio che ha costruito la sua casa sulla roccia. Cadde la pioggia, strariparono i fumi, soffarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa non cadde, perché era fondata sopra la roccia. Chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica, è simile a un uomo stolto che ha costruito la sua casa sulla sabbia. Cadde la pioggia, strariparono i fumi, soffarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa cadde, e la sua rovina fu grande”.
Parola del Signore
Meditiamo
Su cosa si fonda la nostra vita? Su cosa è costruita la nostra casa? Pensiamoci bene. Forse la mia vita si regge sul migliore dei mondi possibili, forse faccio questo lavoro, ho sposato questa donna perché così è successo, forse ho fondato la mia vita su di un sogno: una professione, dei figli, una persona da amare. Forse quando devo decidere seguo l’istinto, o mi faccio consigliare, o faccio ciò che gli altri si aspettano da me. Tutto bene, tutto vero ma Gesù ci dice: “costruisci la tua casa sulla roccia della mia parola, sulla Parola accolta e vissuta, seguita e concretizzata non solo ascoltata più o meno distrattamente. Il pericolo è sempre nelle contraddizioni della nostra vita: ascolto la Parola alla domenica, poi uscito dalla Chiesa la vita è un’altra cosa. - Belle le Beatitudini … ma per un monaco, nel mio uffcio altro che “beati i miti”, bella le parole di Gesù ma nel mio condominio altro che “beati i poveri in spirito!” Corriamo il rischio di annacquare il Vangelo fino ad annegarlo nell’oceano del buon senso. Invece dobbiamo esse- re costantemente orientati alla volon- tà del Padre che per la mia vita è sempre e solo volontà di un “papà” e quindi volontà di bene!
Preghiamo insieme
Insieme
Crediamo in te, Spirito Santo. Quando siamo riuniti in preghiera, tu soffi su di noi l’Amore di Dio. Il tuo fuoco riscalda ed accende di bontà il nostro cuore.
Genitori
O Spirito di Dio, se io fossi nel deserto, tu saresti l’acqua che disseta, se fossi perduto, tu saresti la strada che mi indica la tua volontà di amore.
Figli
È il tuo Spirito, Signore, che mi guida, è il tuo Spirito che mi protegge, è il tuo Spirito che mi dà forza.
Insieme
Scendi su di noi, Spirito Santo e guidaci nel cuore del mondo, con il sorriso di Dio, con la forza dell’amore. Amen.
(a cura della Diocesi di Verona)
Eventi dalla diocesi
Presso il Santuario di Santa Maria della Misericordia di Petriolo, luogo giubilare pro hac vice
Presso la chiesa di Santa Maria a pié di Chienti a Montecosaro