Il programma della GMG diocesana

Il cammino verso l'evento del 19 Marzo, in cui tutti i giovani sono convocati a Sant'Elpidio a Mare, è ricco di tanti altri appuntamenti. Si inizia Venerdì 12 Febbraio con il gioco quiz "Il Cervellone". Affrettarsi per le iscrizioni!

APPUNTAMENTI:

VENERDÌ 12 FEBBRAIO, dalle ore 21.30
locale STILE LIBERO di Porto Sant’Elpidio
IL CERVELLONE
Gioco a quiz a squadre
Momento ludico-ricreativo pensato per i giovanissimi e giovani delle parrocchie
Iscrizioni entro il 10 febbraio

27-28 FEBBRAIO
PALESTRA MIRELLA di Sant’Elpidio a mare
TORNEO DI TENNISTAVOLO
Gioco a squadre da 2 a 6 elementi – partite singole e doppie
Iscrizioni entro il 24 febbraio

DOMENICA 6 MARZO, dalle ore 15.00
Centro storico di Sant’Elpidio a mare
CACCIA AL TESORO
Gioco a squadre da 4 a 10 elementi (da 0 a 100 anni)
Iscrizioni entro il 4 marzo

SABATO 19 MARZO
GMG DIOCESANA

Programma:

PRIMA PARTE
Stadio Mandozzi di Sant’Elpidio a mare
ore 15.15 Ritrovo e accoglienza musicale con Contrabband
ore 16.00 Premiazione Concorso “Racconta la tua buona opera”
Testimonianza
ore 16.20 proclamazione del Vangelo e benedizione delle Palme

ore 16.30 inizio della processione verso Piazza Matteotti
Lungo il percorso (via Papa Giovanni XXIII, Viale Roma, Corso Baccio), nelle piazzette e slarghi saranno esposte le opere del concorso

SECONDA PARTE
Piazza Matteotti
ore 17.00 rito di apertura della Porta Della Misericordia
ore 17.10 ingresso in Collegiata
ore 17.30 Testimonianza
Messaggio del Vescovo ai giovani
Chiusura
ore 18.15 merenda in piazza

LE ISCRIZIONI VANNO COMUNICATE VIA MAIL A buoneopere@gmail.com

MATERIALE DI SUPPORTO
È stato predisposto, su richiesta di tutta la vicaria, da don Paolo Canale, del materiale di primo approccio e di approfondimento, che i giovani, i gruppi, le associazioni e movimenti, come pure gli insegnanti di IRC potranno utilizzare, come riterranno meglio opportuno, per conoscere e vivere il Giubileo e gli eventi ad esso collegati per i giovani.
Una prima scheda (SCH 01) offre uno sguardo d’insieme e può essere utilizzata come base di una discussione di gruppo sul Giubileo della misericordia e sulla GMG (Giornata Mondiale della Gioventù).
Si offrono inoltre altre schede di approfondimento:
- la SCH 02 offre una breve storia della nascita delle GMG e una sintesi del messaggio di Papa Francesco ai giovani, quest’ultima utile da leggersi in gruppo come invito alla GMG, in essa è riportata anche una breve esperienza di Papa Francesco da giovane;
- la SCH 03 riporta il testo completo del messaggio del Papa ai giovani, dove lo stesso pontefice spiega molto bene il senso del Giubileo e della GMG di Cracovia;
- la SCH 04 offre la possibilità di conoscere l’inno della GMG nella versione italiana; molto bello potrebbe essere ascoltare le versioni in inglese reinterpretate secondo diversi stili musicali come il rock, l’electro… e analizzare il testo italiano;
- la SCH 05 offre uno schema di conoscenza e di approfondimento delle opere di misericordia suggerite dal Papa come strumento di attuazione concreta del Giubileo e preparazione alla stessa Giornata Mondiale della Gioventù; la scheda si presta soprattutto ad attività individuali o di gruppo (lasciate alla libera volontà e impegno dei giovani).
Infine, si segnalano le due possibilità di partecipazione alla GMG di Cracovia offerte dalla diocesi e di distribuire ai giovani il volantino e il segnalibro della GMG.
Le schede sono disponibili presso: http://www.fermodiocesi.it/…/4373-gmg-2016-evento-di-miser…/

Concorso “Racconta la tua buona opera”
pensato per fare emergere il bene che c’è e che caratterizza tante opere di volontariato e di assistenza del nostro territorio.
In preparazione alla Giornata Mondiale della Gioventù siamo invitati a raccontare un’opera di misericordia (corporale o spirituale).
Il racconto deve avere come oggetto l’esperienza di un singolo, o di un gruppo, o di una associazione, propria, o di una realtà che si è visitata (es. una giornata con i malati, doni portati ai poveri, il servizio presso una mensa caritas, una famiglia che si è aiutato…). L’esperienza può essere raccontata in diversi modi: per iscritto, correlata di foto, o con un power point, un video, una canzone, sotto forma di fumetto… I racconti di queste “buone opere” vanno inviate tramite e-mail a buoneopere@gmail.com entro il 13 marzo 2016, specificando i dati del mittente, sia esso una persona o un gruppo.
I racconti più significativi saranno premiati durante la GMG diocesana del 19 marzo.