rosone

In evidenza

La Solennità del Corpus Domini nell’Arcidiocesi di Fermo
Foto sommario

Informiamo i fedeli sulle varie iniziative che si svolgeranno domani per onorare la presenza di Gesù nell'Eucarestia

La solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, comunemente conosciuta anche come “Corpus Domini” è una delle principali solennità dell'anno liturgico della Chiesa cattolica. Nasce con l’intento di celebrare la reale presenza di Cristo nell'eucaristia in reazione alle tesi di Berengario di Tours, secondo il quale la presenza di Cristo non era reale, ma solo simbolica. Fu papa Urbano IV ad Orvieto ad istituirla come solennità cristiana universale con la bolla Transiturus dell'11 agosto 1264.

 

Nella Diocesi di Fermo numerose parrocchie hanno organizzato celebrazioni e processioni, invitando in modo particolare i bambini della Prima Comunione a partecipare ed arricchendo il tutto, là dove è stato possibile, con la realizzazione di Infiorate.

 

Nella Vicaria di Fermo, le parrocchie si ritroveranno alle ore 21.00 c/o il Centro Pastorale “Maria Madre del Terzo Millennio”, Parrocchia di S. Caterina per celebrare una messa, presieduta dall’Arcivescovo Rocco Pennacchio, insieme ai fedeli ed ai bambini che hanno ricevuto la Prima Comunione quest’anno. Conclusa la messa, dal centro pastorale partirà una processione alla volta della Chiesa di Santa Caterina, dove l’Arcivescovo concluderà il momento con una omelia e la benedizione eucaristica. In Cattedrale, dalle 09.00 alle 19.00, sarà possibile ammirare il lungo tappeto dell’Infiorata all’Uncinetto.

 

Nella Vicaria di Pedaso, a Montefiore ci sarà una grande infiorata che coinvolgerà tutto il paese (chiuso per l’occasione) da sabato pomeriggio a tutta la domenica notte. Sabato alle ore 21 cominciano a realizzare i quadri, i cui bozzetti saranno benedetti dopo la messa vespertina delle 18.00 di sabato 10 giugno. La processione ci sarà domenica pomeriggio, 11 giugno, dopo la messa delle ore 18.

 

Dalla Vicaria di Amandola, la parrocchia di santa Vittoria informa che verrà celebrata una messa alle ore 18.00 di domenica 11 giugno e di seguito si snoderà la processione col Santissimo Sacramento per le vie del paese.

 

Nella Vicaria di Civitanova Marche, ci sarà una messa in Piazza a Civitanova Alta domenica 11 giugno alle ore 19.00, e a seguire processione per le vie della città.

 

Dalla Vicaria di Sant’Elpidio a Mare, la parrocchia del Sacro Cuore a Porto Sant’Elpidio celebrerà una messa nel tardo pomeriggio e a seguire la processione con i bambini della prima comunione.

 

Dalla Vicaria di Montegranaro, la parrocchia del Sacro Cuore a Trodica di Morrovalle comunica che celebrerà una messa alle ore 18.30 del 25 giugno in occasione della Festa Parrocchiale del Sacro Cuore e a seguire la processione.

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

19 luglio 21:15

Terzo appuntamento della rassegna "Teatro sul sagrato", presso il chiostro di Sant'Agostino a Montegiorgio

26 luglio 21:15

Quarto appuntamento della rassegna "Teatro sul sagrato", presso il sagrato della chiesa di San Francesco a Morrovalle

27 luglio

Giornata in montagna per tutti i giovani della diocesi

04 agosto - 10 agosto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005