rosone

PASTORALE

Domande per la condivisione in gruppo:

  1. Chi sono gli attori e i destinatari della Pastorale?
  2. La pastorale è la conservazione degli spazi e degli interessi di ogni gruppo, associazione, movimento, servizio, o è un’attenzione più ampia? Quale dovrebbe essere l’orizzonte?
  3. Che cosa potrebbe essere un progetto pastorale parrocchiale? Quali sono a tuo avviso le “azioni pastorali” più urgenti o le priorità da tener presenti?
  4. Deve esserci un rapporto tra Consiglio Pastorale Diocesano e Consigli pastorali parrocchiali? Quale?
  5. Non ti dimenticare dei poveri”: come traduciamo tale invito nell’agire pastorale delle nostre parrocchie?

 

Domanda specifica per i presbiteri: Come si sta vivendo la comunione tra presbiteri nella tua unità pastorale? Racconta bellezze e fatiche del tuo essere uomo di comunione nella parrocchia. Qual è il contributo di un presbitero nel progetto pastorale di una parrocchia?

 

Conclusioni

Ci si ritrova tutti insieme per la condivisione secondo la metodologia già indicata

Si ritiene importante sottolineare:

-          l’agire pastorale come un custodire e un far crescere. Verificare l’applicazione di questi criteri ai percorsi di iniziazione alla vita cristiana.

-          la progettazione e l’agire pastorale non possono limitarsi a programmi e calcoli: occorre avere il coraggio di mettere a disposizione del Signore il poco che abbiamo perché lui lo moltiplichi secondo le esigenze del Regno

-          la carità è il cuore dell’agire pastorale. Ciò significa impegno nelle relazioni di comunione all’interno della parrocchia o tra parrocchie dello stesso territorio. L’amore per la gente, in particolare per i poveri, diventa una forza spirituale per l’agire.

organismi di partecipazione come luoghi in cui avere il coraggio di sognare come frutto del discernimento comunitario e della speranza cristiana. Qual è il sogno di Dio per le persone che vivono in questo territorio? Ritrovarsi non per chiedersi solo come facciamo le cose ma perché le facciamo.

Eventi dalla diocesi

23 maggio 18:00

In Cattedrale

31 maggio 21:00

In Cattedrale

02 giugno 10:00

In Cattedrale

15 giugno 18:30

Presso il Santuario di Santa Maria della Misericordia di Petriolo, luogo giubilare pro hac vice

30 giugno

Presso la Casa Circondariale di Fermo, luogo giubilare pro hac vice

22 luglio 18:30

Presso la chiesa di Santa Maria a pié di Chienti a Montecosaro

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005